top of page

Baratto Etico
VSE (valore Scambio Etico)

Baratto Etico - VSE
(valore Scambio Etico)

VSE

 

è il valore che regola la possibilità di effettuare donazioni e scambi di prodotti e di prestazioni di servizi tra privati per realizzare una nuova società etica, collaborativa e funzionale all'uomo consapevoli che abbandonare il vecchio mondo competitivo e spietato è un percorso necessario che richiede consapevolezza e gradualità

 

In memoria di Gianluca Pizzio che ringrazio per la fiducia riposta fin da subito in questo progetto e dedico a lui il successo che sicuramente avrà in futuro.

Questo strumento vuole essere di supporto a tutte quelle persone che vogliono in maniera graduale affrancarsi dal sistema creato dal Regime che sta imponendo regole sempre più stringenti nella limitazione della libertà delle persone.

 

 

Questo strumento vuole aiutarle a vivere con criteri basati su principi etici di collaborazione e non di competizione organizzando un sistema parallelo basato sul reciproco scambio solidale così da migliorare la qualità di vita di chi ha risorse finanziarie limitate e stimolerà in ogni persona la ricerca dei propri talenti da mettere a disposizione degli altri (questa società fa credere a qualcuno di noi di saper fare poco o niente ma abbiamo talenti potenziali inespressi che neppure sospettiamo).

 

Il limite immediato della vecchia concezione di baratto è che presume che chi vuole qualcosa abbia nell'immediato da offrire alla controparte qualcos'altro che a lei interessi ma raramente succede così, pertanto questi scambi avranno necessità di essere regolati tramite uno strumento utile a dare un valore a quanto viene proposto.

 

Questo valore viene espresso in VSE (Valore Scambio Etico).

 

Gli scambi potranno avvenire solo in VSE oppure con eventuali integrazioni ma la transazione sarà privata e resterà negli accordi tra le parti e una volta conclusa, passato un mese, ne sparirà ogni traccia dagli archivi nella piattaforma.

 

Il saldo contabile a zero oppure negativo permetterà di concludere comunque le transazioni necessarie perché gli iscritti, secondo alcuni criteri oggettivi e semplici, potranno godere di una fiducia predeterminata al momento del censimento.

 

E' importante precisare che un saldo negativo non ci deve dare alcuna ansia, non è un debito con nessun utente specifico e non produce interessi o impegni di restituzione di nessun tipo.

 

Ricordo che al momento dell'iscrizione il saldo contabile partirà da 0 VSE per tutti e la fiducia precaricata, se ci saranno le condizioni che esporremo più avanti, potrà essere di 1000 VSE. Il saldo disponibile è la somma di questi due importi.

 

Per finanziare il progetto basterà effettuare un versamento al momento dell'iscrizione (si tratta di una erogazione liberale gratuita UNA TANTUM) di una cifra minima a scelta (anche un solo euro) che non genera alcun diritto di restituzione neppure se l'iniziativa non dovesse decollare come si spera quindi si tratta di un atto di fiducia verso un progetto il cui successo è legato all'esigenza di una partecipazione sempre maggiore e il valore VSE è condizionato dall'accettazione di questo tipo di valore da parte degli aderenti.

Più si moltiplicheranno gli scambi utilizzando VSE più verrà apprezzato il sistema e più si consoliderà il suo valore intrinseco.

 

Dipende solo da noi utenti il successo dell'iniziativa, dal nostro impegno e dalla nostra partecipazione.

 

Si ringraziano in anticipo quegli utenti che per primi si iscriveranno in questa piattaforma perché è grazie alla loro iniziativa di fiducia che si potrà sviluppare l'ambiente etico basato su questa forma di baratto elettronico.

 

Le figure dei supervisori (e dei delegati a cui affideranno alcuni compiti) verranno create da chi si occuperà operativamente della costruzione tecnica della piattaforma che accoglierà il progetto e avranno il compito di assisterne l'evoluzione perché aumentando la base degli iscritti si dovrà per forza adeguare la piattaforma alle mutate esigenze, oltre al fatto che nulla nasce perfetto ma è tutto migliorabile e tutto ciò che è migliorabile occorre migliorarlo in sinergia con tutti.

 

 

INDICAZIONI
PER IL PROGRAMMATORE

 

FUNZIONI DELL'APPLICAZIONE:

All'ingresso la procedura propone la possibilità di effettuare una nuova registrazione oppure l'entrata tramite login in cui viene chiesto il codice utente e la password, dopodiché accederemo ad una serie di funzioni.

Dopo che si è registrato l'utente ottiene il codice utente (tramite mail) e la pwd iniziale (tramite sms). In questo al primo accesso dovrà cambiarla con una pwd di sua fantasia e il suo saldo (attualmente pari a 0 vse) diverrà di 700 vse.
Nel caso l'utente non ricordi più la pwd esiste il tasto “richiedi nuova pwd”.

​

 

 

Funzioni comuni dell'applicazione
visibili dopo l'ingresso:

1. GESTIONE PROFILO

(visualizza i propri dati)

1.1 DONAZIONI RICEVUTE

1.2 DONAZIONI EFFETTUATE

1.3 GESTIONE PASSWORD

 

2. RICERCA UTENTI

2.1 RICERCA PER CODICE

(dopo la selezione):

2.1.1 COMUNICAZIONE

2.1.2 DONAZIONE

 

3 GESTIONE MONETA

3.1 NOSTRA MONETA

3.1.1 GENERA NUOVA MONETA

3.1.2 STAMPA NOSTRA MONETA

3.2 INCASSO MONETA

3.2.1 INCASSO TRAMITE CODICE

3.2.2 INCASSO TRAMITE SCANSIONE

 

Il Supervisore

vedrà inoltre le seguenti funzioni:

 

4. RISERVATO SUPERVISORE

4.1 GESTIONE ANAGRAFICHE UTENTI E STAFF

4.2 CONCESSIONE FIDUCIA

4.3 PASSWORD INIZIALE

 

REGISTRAZIONE E GESTIONE DEGLI UTENTI

La registrazione degli utenti avverrà in maniera autonoma direttamente sulla piattaforma.

L'utente che si registra inserirà i seguenti dati:

Nome: potrà anche essere un nick name

telefono

mail

 

La procedura, verificato che non esistano duplicazioni di telefono e mail con altri utenti pena l'impossibilità di proseguire, creerà un codice-utente formato dal suo nome seguito da un numero progressivo che non permetta di creare duplicazioni neppure su questo codice.

 

Questo codice-utente gli verrà comunicato via mail così come tutte le indicazioni per ottenere la password e divenire operativo. Il suo stato operativo sarà inizialmente impostato a C “da confermare” e il campo Poteri preimpostato a “U” utente.

 

Via mail verrà informato che, per attivare l'utenza, dovrà fare un versamento UNA TANTUM della cifra che ritiene più opportuna all'iban intestato a chi si occuperà di tale iniziativa (sarebbe utile si trattasse di un'associazione esistente o appositamente costituita sulla cui integrità morale non dovrebbe esserci dubbio alcuno).

Nel testo del bonifico indicherà il suo numero telefonico e la precisazione che si tratta di un'erogazione liberale.

 

Chi si occuperà della verifica dei versamenti ricevuti (un utente “D” delegato) renderà operativa l'utenza indicata e genererà la password che invierà all'utente tramite sms. L'utente, dopo averla ricevuta, provvederà immediatamente a cambiarla. Il suo stato operativo passerà C “da confermare” a P “password da generare”. Al suo primo ingresso l'applicazione gli richiederà, riconoscendo il suo stato, di variare la password: così facendo il suo stato da P diventerà A “attivo”.

Importante: dovrà accedere all'applicazione per variare la password entro la fine del mese in cui ha ricevuto la pwd iniziale, diversamente la sua iscrizione verrà cancellata.

 

Nel caso l'utente effettui una donazione di almeno 50 euro verrà valorizzato il campo Fiducia con 1000 VSE.

Questo significa che il suo valore VSE disponibile sarà pari al valore VSE contabile aumentato del valore di fiducia.

 

Il vantaggio di questo tipo di censimento utente è che:

- la mail e il telefono sono di fatto verificati e quindi una persona che volesse utilizzare più utenze sarebbe costretta ad avere più mail e più schede telefoniche, non impossibile ma comunque non particolarmente invalidante sul progetto globale. Inoltre se dovesse sbagliare ad inserire il numero di telefono non riceverà la pwd iniziale e la sua registrazione verrà cancellata il primo giorno del mese successivo all'invio della pwd iniziale.

 

 

 

ANALISI DELLE SOTTO-FUNZIONI DELL'APPLICAZIONE

1. GESTIONE PROFILO

(1.1) DONAZIONI RICEVUTE

 

Viene prodotta la lista delle donazioni ricevute non ancora concluse (in stato “S”) evidenziando:

Codice-utente-inviante, Nome, il valore VSE, la data e le eventuali note-donazione.

 

Sarà possibile selezionare la donazione desiderata e scegliere se ACCETTARLA oppure RIFIUTARLA.

 

Se si accetta si addebiterà il saldo dell'utente proponente e si accrediterà il saldo dell'utente ricevente del valore VSE della transazione. Se si rifiuta non verranno modificati i saldi VSE degli utenti.

​Se il saldo disponibile non è sufficiente a completare la transazione verrà prodotto un messaggio che evidenzia la mancanza di disponibilità e l'impossibilità di accettare la transazione, diversamente comparirà a video il messaggio che visualizza la scelta fatta e lo stato relativo alla donazione verrà aggiornato come “A” accettato oppure “R” rifiutato.

Comparirà a video il messaggio che visualizza la scelta fatta e lo stato relativo alla donazione verrà aggiornato come “A” accettato oppure “R” rifiutato.

 

La conclusione della transazione, che si concluda con l'accettazione o il rifiuto, genererà una mail indirizzata ad entrambe le parti avente come oggetto l'indicazione del codice-utente-inviante, del codice utente-ricevente, il valore in VSE e l'esito della proposta, nel testo il codice-utente-inviante, il codice-utente-ricevente, il valore VSE, le note-donazione e la data della transazione.

 

(1.2) DONAZIONI EFFETTUATE

 

Viene prodotta la lista delle donazioni effettuate e sospese ovvero non ancora concluse (in stato “S”) evidenziando i dati delle stesse.

 

(1.3) GESTIONE PASSWORD

 

La funzione permette all'utente di cambiare l'attuale password con una password di propria fantasia così da rendere più semplice ricordarla. Occorrerà pertanto inserire l'attuale password e inserire per 2 volte la nuova password scelta.

 

 

2. RICERCA UTENTI

(2.1) RICERCA PER CODICE

 

Questa funzione richiede di inserire il codice dell'utente da ricercare e restituisce i seguenti dati:

Codice utente, Nome, Poteri e Stato operativo dello stesso.

 

L'utente avrà le seguenti possibilità:

 

(2.1.1) COMUNICAZIONE

 

Questa funzione permette di generare una mail indirizzata alla mail del cliente ricercato (che resterà segreta) che avrà come oggetto il codice utente che vuole mandare il messaggio. Il testo del messaggio sarà libero. (per rispondere il destinatario può ricercare il codice utente indicato nell'oggetto e ripetere a sua volta la stessa operazione.

 

(2.1.2) DONAZIONE

 

Questa funzione permette di generare una donazione a favore dell'utente che è stato ricercato.

L'utente che ha effettuato la ricerca deve inserire il valore VSE che vuole donare e compilare le note-donazione se lo ritiene opportuno. Si potrà procedere solo se l'utente avrà il saldo disponibile che permette la transazione.

 

Una volta confermata la donazione ecco cosa accade:

 

Viene aggiunto un record alla tabella “DONAZIONI” con queste specifiche:

Codice-utente-inviante → il codice-utente dell'utente che ha effettuato la ricerca

Codice-utente-ricevente → il codice-utente che è stato ricercato

Importo-VSE

Data

Note-donazione

Stato “S” sospeso

 

Viene generata una mail ad entrambi gli utenti in cui la mail mittente è quella della piattaforma. La mail avrà come oggetto l'indicazione del codice-utente-inviante, del codice utente-ricevente, il valore in VSE e l'esito della proposta, nel testo il codice-utente-inviante, il codice-utente-ricevente, il valore VSE, le note-donazione e la data della transazione. e l'invito ad esitare l'offerta mediante accettazione oppure respingendola.

 

  1. GESTIONE MONETA

     

     

(3.1) NOSTRA MONETA

 

Questa funzione permette di

(3.1.1) GENERARE NUOVA MONETA

L'utente sceglie i tagli e la quantità da generare, la procedura riduce del corrisponde importo il saldo VSE contabile e crea i relativi record della tabella MONETA
 

(3.1.2) STAMPARE LA NOSTRA MONETA

La procedura crea un PDF con tutte le monete create dall'utente in modo che quest'ultimo possa ritagliarle singolarmente per essere spese. Il cartaceo che rappresenta ogni singola moneta contiene il codice-moneta, l'importo e un piccolo qrcode per l'eventuale incasso tramite scansione.
 

(3.2) INCASSO MONETA


Questa funzione permette di

(3.2.1) INCASSO TRAMITE CODICE

L'utente che vuole incassare una moneta ne digita il codice, la procedura, verificata la correttezza dello stesso, accredita l'importo della moneta aumentando il saldo VSE dell'utente, azzera l'importo della moneta e inserisce il codice-utente nel campo Codice-utente-ricevente del record relativa a quella moneta nell'apposita tabella.
Se il codice è errato (non esiste alcuna moneta con quel codice) oppure la moneta è già stata spesa (importo=zero) viene visualizzato un messaggio con il relativo errore. Dopo il quinto tentativo di incasso la procedura cambierà lo stato utente da “A” attivo a “P” password da inserire costringendolo ad un nuovo accesso e a dover variare la password. In questo modo si eviterà che un utente tenti di inserire codice-moneta inventati nella speranza di ottenere qualche improbabile incasso.

(3.2.2) INCASSO TRAMITE SCANSIONE

 

La procedura è identica alla funzione precedente con il vantaggio di poter scansionare il codice senza doverlo inserire manualmente.
 

 

4. RISERVATO AL SUPERVISORE E AL DELEGATO

(4.1) GESTIONE ANAGRAFICHE E RIFERIMENTO (RISERVATO AL SUPERVISORE)

 

Questa funzione permette di

cercare un utente tramite codice utente: In questo caso potrà effettuare la variazione dell'anagrafica relativamente ai poteri dell'utente che sono “U” utente “D” delegato “S” supervisore
Oppure di variare il valore di riferimento utilizzato negli automatismi della procedura

 

(4.2) CONCESSIONE FIDUCIA (RISERVATO AL SUPERVISORE)

 

Il supervisore crea una fiducia una tantum di 1000 VSE a tutti gli utenti che hanno soddisfatto il requisito richiesto.

​

(4.3) GENERAZIONE PASSWORD INIZIALE (RISERVATO AL SUPERVISORE E AL DELEGATO)

 

Il supervisore (o il delegato) genera la password iniziale degli utenti che si sono appena iscritti (oppure che hanno dimenticato la password). La password dovrà essere comunicata all'utente mediante invio di un sms.

 

 

 

 

AUTOMATISMI

Ogni inizio mese la procedura genera nuovi VSE concedendo a tutti gli utenti attivi con saldo contabile (aumentato delle monete create non ancora incassate) inferiore a 7000 VSE un incremento del loro saldo pari ad un importo variabile determinato da questo calcolo (7000 – saldo contabile)/10. Sono considerati NON attivi gli utenti che abbiano effettuato transazioni con meno di 5 utenti differenti nel mese precedente.

 

Ogni fine mese (dopo aver eseguito la transazione precedente relativa agli accreditamenti mensili) la procedura provvede a cancellare tutti i record delle transazioni concluse o annullate fino al mese precedente e della moneta incassata nel mese precedente.

 

Ogni fine anno la procedura cancella tutte le transazioni sospese relative all'anno precedente.

 

Dopo ogni transazione o incasso di moneta la procedura verifica se nel mese in corso sono già state effettuate transazioni tra l'utente-inviante e l'utente-ricevente oppure degli scambi di moneta tra gli stessi. In caso contrario accredita ad entrambi il 5% dell'importo della transazione con un massimo di 10 VSE così da stimolare gli scambi tra utenti. Ai fini di tale accredito l'importo minimo della transazione è di 5 VSE.

 

Gli importi relativi agli accreditamenti mensili oppure a seguito di transazione così come l'importo massimo scelto come soglia per gli accreditamenti automatici possono variare in caso di perdita di valore dell'euro (eccessiva svalutazione) in quanto l'euro viene preso in considerazione per ottenere un rapporto tra il valore dei beni e servizi ai fini di consentire la funzione di baratto di questo strumento (che deve restare dinamico per non subire le eventuali vicissitudini politiche economiche del nostro paese).
Di fatto il VSE assume un valore prestabilito 1 a 1 con l'euro ma semplicemente come valore di riferimento in quanto non è previsto nessun cambio, non si possono ottenere VSE in cambio di euro né ottenere euro in cambio di VSE.

 

Per rendere semplici le variazioni in caso di inflazione/deflazione teniamo conto di questi rapporti con il valore di riferimento nella tabella PROGRESSIVI:

valore della fiducia = valore di riferimento (attualmente 1000), limite per gli accredi automatici = valore di riferimento * 7 (attualmente 7000), gli importi variabili degli accrediti restano aderenti al calcolo citato, massimo VSE per transazione = valore di riferimento / 100 (attualmente 10)

 

 

 

TABELLE

ANAGRAFICHE:

Codice utente: generato in automatico e formato dal nome a cui viene aggiunto il numero progressivo utenti così da evitare duplicazioni

Nome: inserito dall'utente e può anche essere un nick name

telefono

mail

Saldo contabile

Fiducia

Stato operativo (A “attivo” C “da confermare” P “pwd da generare”)

Poteri (S “supervisore” D “delegato” U “utente”)

Password

 

 

DONAZIONE:

Codice-utente-inviante

Codice-utente-ricevente

Importo-VSE

Data

Note-donazione

Stato: “S” sospesa in attesa di accettazione, “A” accettata, “R” rifiutata

 

 

MONETA:

Numero-progressivo

Data-creazione

Importo (che diventa 0 quando viene incassata)

Codice-utente-creatore

Codice-utente-ricevente

Codice-moneta (creato utilizzando i campi Numero-progressivo, Data-creazione, Importo, Codice-utente-creatore tramite algoritmo specifico)

 

 

 

PROGRESSIVI:

Progressivo-utenti (viene incrementato ad ogni censimento)

Progressivo-moneta (viene incrementato ogni volta che viene generata una nuova moneta)

Valore riferimento=1000 (preimpostato)

bottom of page